Chi fa che cosa
L’esperienza di Mobilità internazionale prevede la COLLABORAZIONE di tre soggetti:
Lo studente/la studentessa:
PROTAGONISTA e RESPONSABILE delle scelte e del rispetto delle regole e delle scadenze, sia quelle stabilite dal Politecnico che dall’Università scelta per lo scambio.
L’International Mobility Unit (IMU):
si interfaccia tra studenti e scuole partner, per scambi, doppie lauree internazionali e programmi speciali. Fornisce un supporto per tutte le procedure amministrative legate al Bando di Mobilità, nonché per quelle necessarie a candidarsi alla scuola prescelta ed alla presentazione dei documenti richiesti.
Il Referente di Scambio (RS):
il docente referente di scambio del rispettivo Corso di studio valida l’OLA, i cambiamenti e le convalide al ritorno dello scambio.
Il referente di scambio non risponde a domande relative ad aspetti amministrativi.
Referenti di scambio (RS)
Ogni Corso di Studio (CdS) della Scuola del Design ha una Commissione che si occupa di Internazionalizzazione per il CdS:
La Commissione Internazionalizzazione del CdS: consiste in un gruppo di docenti referenti per gli scambi (RS) che gestiscono le procedure di valutazione e validazione dei programmi di mobilità, e ai quali gli studenti del rispettivo Corso di Studi possono fare riferimento.
La Commissione svolge le proprie attività nell’ambito della gestione degli studenti in Mobilità Internazionale in collaborazione con l’ufficio responsabile dei programmi di mobilità internazionale (International Mobility Unit) che gestisce le procedure amministrative.
Gli studenti selezionati per una mobilità semplice per studio dovranno mettersi in contatto con il docente Referente di Scambio (RS) del rispettivo Corso di Studio della sede nella quale sono stati selezionati, per la definizione e approvazione dell’OLA.